martedì 9 aprile 2013



 Cold Porcelain 
By Ana Dias – Modelling Artist

L’ispirazione di questa tecnica ha probabilmente molte fonti, ma una di loro è venuta dall’Italia: la tradizionale “Pasta di Sale”. Un impasto a base di farina, acqua e sale.
Con la pasta di sale si facevano opere delicate che ritraevano tutti i tipi di decorazioni, soprattutto quelle destinate a decorare la tavola. Erano opere molto belle, ma che mantenevano la fragilità degli elementi che le componevano, risultando in pezzi di bassa resistenza e limitata durabilità. Quindi con il tempo si è cercato un impasto più resistente e durevole. E così dalla miscela di altri ingrediente, come la colla ad esempio, nasce la Cold Porcelain.
Questa tecnica si è molto evoluta negli anni e oggi è diffusa in tutto il mondo. Conosciuta come Cold Porcelain in America del Nord ed in Inghilterra, Porcelana Fria e Biscuit in America del Sud,  Porcelaine Froid in Francia e Pasta di Mais in Italia.
La consistenza resistente e flessibile di questo impasto  permette  di ottenere bellissime creazioni di innumerevoli tipologie,  offrendo a chi lo utilizza, infinite possibilità creative e un risultato estremamente soddisfacente.

Nessun commento: